chi siamo
chi siamo
   

COSA E' ART VISUAL 
ART Visual e' la "branca interna" che si occupa di fotografia artistica a livello professionale, in seno all'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual.
L'iniziativa intende permettere ai professionisti in campo artistico di  dotarsi reciprocamente di maggiori strumenti per meglio capire – e frequentare – l'arte che utilizza anche l'immagine fotografica per comunicare.
ART Visual© si adopera per indagare - con la massima linearita' e chiarezza possibile - le dinamiche, i percorsi ed i contenuti del settore, raccogliere e ridistribuire informazioni e strumenti di lavoro e, soprattutto, favorire il contatto e la conoscenza fra artisti, critici, operatori e collezionisti.

COSA NON E'
L'iniziativa di ART Visual © (internamente a TAU Visual) non vuole creare un gruppo di artisti che voglia fare cerchio isolandosi dagli altri, ne' un insieme chiuso di operatori.
E' strumento di collaborazione, contatto e documentazione per le diverse tipologie di attivita' nel settore.
Questa sezione di TAU Visual non e' limitata ai fotografi, ma rivolta agli artisti professionisti (cioe' che agiscono con una precisa identita' professionale e fiscale) e che utilizzano l'immagine fotografica, indipendentemente da quale sia stato il loro percorso professionale ed artistico per giungere a questo.

CHI SI REGISTRA AL SITO
Gli Artisti e gli Operatori che si registrano al sito devono essere Autori ed Operatori realmente interessati alla fotografia intesa come uno dei possibili mezzi di espressione artistica.
Non si tratta di un sito di generico "photo sharing", ma di uno strumento aggregativo e di contatto per l'artista visivo.
La registrazione e l'uso del sito sono gratuiti.
Se non ti sei ancora registrato al sito, lo puoi fare seguendo QUESTO LINK (clicca qui).

CHI SI ASSOCIA
Gli Artisti e gli Operatori professionali (cioè con una loro posizione fiscale come fotografi, od artisti dell'immagine fotografica) che si iscrivono a TAU Visual lo fanno scegliendo la collocazione piu' aderente alla loro realta' professionale. Tutti, indistintamente, si impegnano al rispetto di un Codice Deontologico comune, semplice e basilare, ma volto ad evidenziare in partenza l'esigenza di serieta' e trasparenza nell'operato di ciascuno.

Le categorie sono:

a) Creativi esordienti
(cioe' l'autore che muove i suoi primi passi ufficiali verso la riconoscibilita').

b) Autori
(con qualche esposizione al proprio attivo, gia' pubblicamente recensito)

c) Autori - sostenitore
(con qualche esposizione al proprio attivo, gia' pubblicamente recensito, ma che decude di sostenere volontariamente l'associazione con una quota leggermente maggiorata)

d) Critici e Curatori
(cioe' operatori che – documentatamente - prestano professionalmente da piu' di un anno la loro competenza e disponibilita' all'organizzazione e curatela di mostre, iniziative ed esposizioni; se tale attivita' e' svolta autonomamente, si descrive come Curatore Indipendente; se e' svolta in qualita' di operatore di spazi od enti, si tratta di Curatore Collaboratore)

e) Estimatori
(Estimatori e Collezionisti d'arte, interessati al settore specifico; possono registrarsi gratuitamente al sito, ma NON possono associarsi a TAU Visual).

f) Galleristi e gallerie
(Responsabili e direttori di spazi espositivi stabili. Nota: i collaboratori di gallerie e spazi che non abbiano rappresentanza legale o compiti di dirigenza della galleria, si iscrivono nella categoria d): Curatori).

g) Altri Operatori
(responsabili in rappresentanza ufficiale di Enti Museali, Accademie, Strutture ed aziende pubbliche e private coinvolte attivamente nei settori collegati alle finalita' statutarie. Nota: i collaboratori di Enti che non abbiano rappresentanza legale o compiti di dirigenza nell'Ente, si iscrivono nella categoria d): Curatori). 


PERCHE' ASSOCIARSI
Mantenerti in contatto con l'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual e con le sue attività (fra cui quelle legate all'arte, "ART Visual") potra' significare molto per la tua visibilita' e crescita artistica, o per il tuo percorso professionale. Non trovarsi a dovere riscoprire tutto da soli da' la possibilita' di lavorare, creare e cercare piu' serenamente.
In un campo che – come quello dell'Arte – si basa sulla possibilita' e la bellezza di comunicare idee, sensazioni, sentimenti, conoscenze e contatti, il non restare isolati e' determinante.
Ecco perche' associarsi.

PERCHE' NON ASSOCIARSI
Se sei un creativo impegnato artisticamente, ma NON ti occupi di questa cosa a livello di professione (e quindi con un tuo specifico inquadramento fiscale) NON puoi iscriverti a TAU Visual.

Puoi tuttavia registrarti semplicemente al sito dell'iniziativa ART Visual.

Se invece sei un professionista dell'immagine... Unico motivo per decidere di restarne tagliati fuori: risparmiare il modesto importo della quota (che poi pero' verra' speso per una singola uscita al ristorante, od un pieno di benzina...).



Contenuti


 1.  ispirarsi e generare idee

 2.  produrre opere

 3.  esporre ed esporsi

 4.  cosa fa il sito

 5.  chi siamo

 6.  faq e contatti

 7.  aiutami!