ispirarsi e generare idee > dove trovare ispirazione > la rete e l'ispirazione
elementi d'ispirazione dalla Rete
   

In questa pagina trovi riferimenti di risorse di Rete per trovare ispirazione diretta - e non banale - per i tuoi lavori.

Se stavi cercando risorse di Rete utili per sviluppare la tua conoscenza e comprensione critica, passa all'apposito articolo, qui.

Se stavi cercando risorse di Rete utili per esporre il tuo operato attraverso canali alternativi e non banali, passa all'apposito articolo, qui.

 

Noknockroom
http://www.noknockroom.com/
è un sito progettato e curato da Beatriz Lamarca, giovane art director brasiliana che vive in Italia. All'interno del sito è possibile trovare una collezione di immagini e progetti di artisti emergenti, dalla fotografia alla pittura, dalla scultura al disegno.

Izismile
http://www.izismile.com/
è un contenitore di spunti creativi e divertenti: immagini, video, animazioni postate dagli utenti, vengono raccolte e raggruppate secondo la logica della catalogazione. E' un sito perfetto dove trovare "serie" di immagini coerenti tra loro, o spunti creativi per progetti seriali.

FFFFound
http://ffffound.com/ 
è un sito ad invito, collegato ad una applicazione web che permette agli utenti ammessi di segnalare e condividere le immagini trovate in rete che reputano interessanti. Il meccanismo ad invito garantisce la qualità del gusto.


Mourguefile
http://www.morguefile.com/
libero archivio di immagini creative ad uso dei creativi.

Women in photography
http://www.wipnyc.org/
Women in photography è un blog (ma anche un progetto curatoriale finalizzato a mostre bimestrali) che dal 2008 mostra la varietà e la ricchezza di progetti fotografici realizzati da fotografe donne, sia affermate che emergenti.

We Can't Paint
http://wecantpaint.com/
è un blog dell'artista canadese Noel Rodo-Vankeulen , che parla di fotografia, sia dal punto di vista tecnico che concettuale, specie in rapporto con l'arte.

The Photographs Not Taken 
http://www.thephotographsnottaken.com/
è una collezione di riflessioni di fotografi quando non sono intenti a fotografare. Ogni post racconta l'urgenza che sta dietro la fotografia, quello che succede prima dello scatto o l'inizio di un progetto: l'idea, l'istinto, la riflessione, il contenuto, la memoria, la poesia.

That's a negative
http://thatsanegative.wordpress.com/
Un blog che raccoglie gli scritti sulla fotografia contemporanea del critico Chas Bowie.

But does it float
http://butdoesitfloat.com/

più che un blog viene definito dai due autori Folkert & Atley (artisti californiani) come una sorta di conversazione a due sulla fotografia, la grafica, la tipografia, l'architettura, il collage, il disegno, la scultura. Grande raccolta di immagini e fonte di ispirazione.


I heart photography
http://www.iheartphotograph.blogspot.com/
da visitare per sfogliare un'interessante raccolta di fotografia contemporanea dal sapore retrò, vintage ed trovare subito il collegamento ad artisti interessanti.

we made this
http://wemadethis.typepad.com/
We made this è il blog di uno studio di design e grafica di Londra. E' una collezione condivisa di link e roba interessante trovata in rete, dall'illustrazione alla grafica, passando per la fotografia e progetti multimediali. Utile soffermarsi su queste pagine ad aprire la mente verso le connessioni tra fotografia, design, grafica...ma anche ad imparare l'atteggiamento gioioso della condivisione.



Contenuti


 1.  ispirarsi e generare idee

 2.  produrre opere

 3.  esporre ed esporsi

 4.  cosa fa il sito

 5.  chi siamo

 6.  faq e contatti

 7.  aiutami!