ispirarsi e generare idee > dove trovare ispirazione > la rete e l'ispirazione
blog e siti dedicati alla critica fotografica
   

In questa pagina, trovi raccolti molti riferimenti a blog siti e punti di riferimento in Rete, utili per acquisire opinioni e visioni DIFFERENTI sull'arte espressa per tramite della fotografia.

Attenzione: non si tratta di risorse "pragmatiche" (che pubblicheremo in un'apposita distinta sezione), ma di riferimenti a spunti che presuppongono un'attività di ricerca concettuale e volta ai contenuti.

Se stavi cercando risorse di Rete utili per trovare ispirazione creativa, passa all'apposito articolo, qui.

Se stavi cercando risorse di Rete utili per esporre il tuo operato attraverso canali alternativi e non banali, passa all'apposito articolo, qui.

 

Conscientiuous- fine art photography blog
http://www.jmcolberg.com/weblog/index.html

Uno dei più autorevoli blog sulla nuova fotografia contemporanea internazionale, grazie allo sguardo critico di Jorg Colberg, scrittore e fotografo.

Hippolyte Bayard - chi ha inventato la fotografia?
http://www.hippolytebayard.com/

Il blog di Fabio Severo riflette sulla fotografia contemporanea, mostrando il lavoro di quei fotografi che si spingono oltre la registrazione della realtà, evocando significati profondi.

Zoum Zoum
http://zoumzoum.blogs.liberation.fr

Un blog in francese, tenuto da Clémentine Mercier, photoeditor per  Libération e Laure Troussière, photoeditor freelance per Tracks (Arte).


Nove Photography
http://novephotography.com/

blog e contenitore mediatico di tutte le iniziative promosse da Nove Photography, realtà fondata a Roma da un gruppo di giovani fotografi (Alessandro Dandini de Sylva, Antonello Mazzei, David Schivo, Eleonora Calvelli, Federico Chiamei, Marco Rapaccini) per la diffusione della fotografia contemporanea italiana ed internazionale attraverso lectures, workshop ed esposizioni.

Becoming a Photoeditor
http://www.becomingaphotoeditor.com

Blog italiano liberamente ripreso dal sito di Rob Haggart (http://www.aphotoeditor.com) che cerca di fare ordine di fronte alla moltitudine di immagini a cui siamo esposti ogni giorno, riflessioni sul mondo della fotografia - progetti fotografici, mostre, interviste - ma anche sull'editoria...specie sull'arretratezza culturale ed economica di cui soffre il mercato editoriale italiano.

I though I was Alone
http://www.ithoughtiwasalone.com

Una piattaforma online in cui Lele Saveri (photoeditor di Vice Magazine), in collaborazione con Serena Pezzato, sceglie di dare visibilità alla nuova generazione di fotografi italiani e stranieri che hanno come elemento comune di fatto di ritrarre la propria vita, stabilendo regole relative e non universali, senza mai dimenticare la poesia.

1000 words photography blog
http://1000wordsphotographymagazine.blogspot.com/

Blog gemellato con 1000words, qui è possibile avere uno sguardo su tutte le varie nuove forme di fotografia contemporanea, e conoscere i nomi e i progetti degli autori stranieri selezionati dai critici della rivista.

American Suburbbx photography and culture

http://www.americansuburbx.com/

Un sito che stratifica e restituisce gallerie immagini, testi critici, video d'approfondimento, interviste agli esponenti americani della fotografia contemporanea. Utile per reperire documenti e per trovare materiale storico recente su autori noti e meno noti.

1000words magazine
http://www.1000wordsmag.com/

rivista online che mette in luce il meglio della fotografia contemporanea nel Regno Unito, mostrando i portfoli dei più grandi fotografi fine art insieme ai fotografi emergenti

Ahorn magazine
http://www.ahornmagazine.com/home.html
magazine online di fotografia contemporanea.

Foamm magazine
http://www.foammagazine.nl

ricca fonte di ispirazione e vetrina sulla fotografia contemporanea internazionale, la rivista olandese ogni mese presenta autori emergenti che trattano in modo diverso un certo tema. Periodicamente organizza concorsi tematici per trovare nuovi talenti.

Zoom
http://www.zoom-net.com

rivista italiana di fotografia fine art

Photography Now
http://it.photography-now.com/

portale internazionale di fotografia e videoarte, ha un calendario mostre di fotografia mondiale, consultabile per aree geografiche.

Muse-ings
http://photo-muse.blogspot.com/

Pensieri sulla fotografia e ciò che la ispira (libri, poesia, cinema e arte)



Contenuti


 1.  ispirarsi e generare idee

 2.  produrre opere

 3.  esporre ed esporsi

 4.  cosa fa il sito

 5.  chi siamo

 6.  faq e contatti

 7.  aiutami!